Curiosità

Gli amanti farfalla|Benjamin Lacombe

“Gli amanti farfalla”,libro illustrato da Benjamin Lacombe, ambienta la storia nel Giappone antico, il racconto originale però, fu scritto in Cina 1600 anni prima della dinastia Jin. Questa meraviglia è edita dalla Rizzoli.

  • Link al libro:  Gli amanti farfalla. Ediz. illustrataRisultati immagini per gli amanti farfalla
  • Editore:  Rizzoli
  • Illustratore: Benjamin Lacombe
  • Traduzione: Elisabetta Tramacere
  • Pagine: 40
  • Trama: Una ragazza coraggiosa, la passione per le lettere e la poesia, un’amicizia travolgente e, sullo sfondo, l’antico Giappone. Le illustrazioni di Benjamin Lacombe, dalle prospettive originali e dai vibranti colori, restituiscono tutta l’emozione di una storia di amore e libertà. Età di lettura: da 8 anni.Risultati immagini per butterfly tumblr png gif

La leggenda che ricorda Romeo e Giulietta ma scritta più mille anni prima della celebre opera shakespeariana.

La leggenda:

La leggenda di Liangzhu racconta che Zhu Yingtai, fanciulla amante della letteratura e Immagine correlatadella poesia, decise di andare ad Hangzhou per studiare, e per farlo dovette travestirsi da uomo. Nel frattempo incontrò un giovane letterato di nome Liang Shanbo, diretto anch’egli ad Hangzhou, dove si recarono insieme. Nel corso degli studi,i due diventarono amici inseparabili.Aver portato a termine gli studi, Yingtai ritornò nel paese nativo. Shanbo si recò da Yingtai,  scoprì che lei era in realtà una donna e, innamorato, decise di sposarla. Yingtai era già stata promessa in sposa dai genitori ad un ragazzo della famiglia Ma. Il ragazzo allora si ammalò e soffrì per molto tempo di mal d’amore, morendo infine nella tristezza. Zhu Yingtai nel giorno del suo matrimonio, passò sulla tomba di Shanbo e salì sul monte per rendere omaggio al suo amato, nella tomba si aprì improvvisamente una lunga crepa, e Yingtai vi si gettò, scomparendo insieme a Shanbo. Lì i due amanti diventarono due farfalle che danzano al di sopra del cimitero.

Immagine correlataGli amanti farfalla:

Nella storia è Naoko, giovane ragazza si ritroverà a dover andare in città per volere del padre. Naoko decide così che andrà in città, ma vestirà i panni di un uomo. Un libro illustrato dove i disegni seguono pari pari alla leggenda narrata. Il rosso risalterà le varie illustrazioni e amerete decisamente il colore come viene sfruttato al meglio. Amo particolarmente i disegni di Benjamin Lacombe, riesce a valorizzare al meglio ogni suo personaggio e renderlo ancora più triste. Difficile non lasciare “Gli amanti farfalla” e non conoscere questa triste ma meravigliosa leggenda.

Risultati immagini per butterfly tumblr png gif

Annunci

29 thoughts on “Gli amanti farfalla|Benjamin Lacombe

  1. Ma che bellezza!

    Giappone + poesia + illustrazioni: lo devo cercare!!

    Da un po’ di tempo mi sto appassionando ai libri di illustrazione….e questo racchiude molti elementi che amo 🙂

    Mi piace

  2. Questo libro mi ispira molto, sia per la storia che perchè sono appassionata del Giappone e della sua storia e cultura. Bellissime anche le illustrazioni! Lo cercherò sicuramente in libreria

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...