Curiosità

Lo zen e la cerimonia del tè | Kakuzo Okakura

Immagine correlataLo zen e la cerimonia del tè, è un classico dedicato al mondo del tè e i segreti della cultura giapponese.

“ In origine il tè fu medicina, per poi trasformarsi in bevanda ” .

Il libro è di genere saggistica , tratti poetica e filosofica sulla differenza tra Oriente e Occidente, sul tè, la nascita e lo sviluppo della cerimonia del tè giapponese. Un libro fortemente interessante per lo sviluppo di questa cultura e del suo legame con la società.

Il libro si apre con la breve storia del tè e del teismo e la filosofia del tè. Okakura apre un paragrafo sulla scoperta del tè da parte dell’Occidente e di come si è diffusa. Poi ritorna a parlare dell’Oriente, di come questa bevanda si sia evoluta e sviluppata dividendola in ben tre fasi: “Tè bollito,tè sbattuto, tè infuso”. Inseguito racconta del “primo apostolo del tè” Lu Yu e dei primi semi della Camellia Sinensis , siano arrivati in Giappone e di come venne sviluppata la bevanda.

“ Il tè è un’opera d’arte, e solo la mano di un maestro può renderne manifeste la qualità più nobili ”.

Risultati immagini per divisori tumblrSi parla dal taoismo allo zen fino alla descrizione di ogni minimo dettaglio della stanza del tè. Una delle parti ancor più interessante è il capitolo intero sull’importanza, disposizione e la scelta dei fiori.

E’ la prima volta che mi imbatto in un libro di filosofia e saggistica, devo dire la verità mi ha affascinata del tutto , tranne per qualche tratto filosofico ahimè non avuto modo di comprendere ma ho scoperto questo affascinante mondo ancor di più. Consiglio fortemente di acquistare questo libro soprattutto se siete degli amanti del tè e della cultura nipponica.

“Oriente e Occidente, come due draghi scagliati in un mare agitato, lottano invano per riconquistare il gioiello della vita… Beviamo, nel frattempo, un sorso di tè. Lo splendore del meriggio illumina i bambù, le sorgenti gorgogliano lievemente, e nella nostra teiera risuona il mormorio dei pini. Abbandoniamoci al sogno dell’effimero, lasciandoci trasportare dalla meravigliosa insensatezza delle cose.”

L’autore  Kakuzo Okakura

Kakuzo Okakura (1862-1913), discendente di una famiglia di samurai, studiò alla Tokyo Imperial University, cuore a quei tempi dell’occidentalizzazione del Giappone, dove Risultati immagini per Kakuzo Okakuratuttavia egli scoprì il valore della tradizione nipponica. Consacrò quindi la propria vita alla missione di tutela della civiltà, dei modi di pensiero e di vita dell’Oriente contro l’Occidente. Fondò l’Istituto per l’arte giapponese e visse per lungo tempo negli Stati Uniti, dove fu accolto con entusiasmo e divenne consulente del Museum of Fine Arts di Boston. Feltrinelli ha pubblicato Lo zen e la cerimonia del tè (2007).

 

Annunci

13 thoughts on “Lo zen e la cerimonia del tè | Kakuzo Okakura

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...