Oltre il tè · Rubriche.

5 tipi di tè da gustare |E i benefici di essi.

Risultati immagini per divisori blog

Buongiorno lettori della sala,

Risultati immagini per tea gifPer la rubrica Tea Explore – 5 tipi di tè da gustare , scopriamo da dove proviene e quali sono i benefici per l’uomo, mica male no?

  • Pu-Erh

Il Pu-Erh è uno dei tè che deriva dalla regione Ying-Shen, nello Yunnan. Si tratta di una specialità post fermentata e dal sapore deciso e particolare.Il tipico colore  del tè è rosso intenso , ma anche nella versione nera e verde.Risultati immagini per pu-erh

Le proprietà naturali  che possiede questo tè sono principalmente la stimolazione del sistema nervoso centrale, in presenza di caffeina, favorisce il processo digestivo e a contribuire a bruciare i grassi in eccesso. Tiene sotto controllo il colesterolo cattivo e i trigliceridi nel sangue.

  • Tè al burro

    Risultati immagini per te al burro tibetanotè al burro, o Po cha , è la bevanda tradizionale del Tibet  e viene consumato dai monaci tibetani. Gli ingredienti fondamentali sono burro di Yak , tè nero e sale dell’Himalaya. La miscela è composta di tè nero da Ceylon, arricchita da fiori e aroma di gelsomino e stando alle ricerche , il profumo di esso ricorda l’intensa vaniglia.

  • Tè marocchino

Il tè alla menta, dall’arabo “shai”, proviene dai Beduini erano gli abitanti nomadi che vivevano nelle tende e questo tè veniva servito sui tavolini chiamati “mida”. Oggi è Risultati immagini per tè maroccoconsumato dal Marocco, dalla Libia e dalla Tunisia. Le proprietà naturali favoriscono la digestione ,rilassa la muscolatura dell’intestino, aiuta la concentrazione, buon metodo per la memoria, stimola la diuresi ed elimina le scorie in eccesso, è un ottimo rimedio naturale in caso di tosse secca, raffreddore e mal di gola, è un analgesico in caso di mal di testa, ha proprietà sedative in caso di mal d’auto e nausea.

  • Masala Chai

Masala chai o semplicemente Chai è un tè aromatizzato indiano ricavato dal tè nero con una miscela di spezie ed erbe indiane.Le spezie più usate per il tè Chai sono il cardamomo, la cannella, lo zenzero, l’anice stellato, il pepe nero o rosa, i chiodi di garofano. Scopi beneficiari delle spezie contenute: 

  • Pepe nero: stimola la digestione e schiarisce la mente Risultati immagini per Masala chai
  • Chiodi di garofano :rinfrescano l’ alito,schiariscono la mente, antidolorifici, antisettici per l’intestino, hanno proprietà antibiotiche, antivirali, antimicotiche. Stimolano la digestione.
  • Zenzero fresco: stimola la circolazione  e favorisce la sudorazione, aiuta nelle affezioni della gola e allevia anche i dolori, riduce l’acidità del tè. Stimola l’appetito.
  • Cardamomo: allevia gas, favorisce la digestione, rinfresca la bocca.
  • Cannella:Aiuta la digestione, regola la glicemia, aiuta contro la stanchezza, purifica il sangue.
  • Anice stellato: stimola la digestione, aiuta contro malesseri e mal di stomaco, ciclo doloroso e influenza.

 

  • Matcha Tè

Il matcha o maccha  è una varietà di tè verde diffuso  in Giappone , finemente lavorato, usato principalmente nella tradizionale cerimonia del tè e ve ne parlo qui.Il tè  possiede molti benefici per il corpo , vediamo le proprietà del tè matcha Risultati immagini per matcha tè

  • Previene le infezioni – Anti-invecchiamento – Anti-cancro –  Combatte la stanchezza cronica – Dimagrante – Contro il diabete di tipo 2 – Anti-stress – Previene i danni solari- Migliora la concentrazione – Toglie le tossine – Abile contro il colesterolo cattivo – Aumenta le difese immunitarie – Anti-stipsi-  Diuretico.

 

Quindi è tutto per oggi ,al prossimo articolo!♥  Spero che l’articolo sia di vostro gradimento.

Nb: Tutto quello scritto è frutto di varie ricerche di siti e le immagini sono prese dal web.

Have a nice day!

Annunci

8 thoughts on “5 tipi di tè da gustare |E i benefici di essi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...